Voglia di dolce e poco tempo a disposizione per prepararlo? Ecco qua una ricetta per cui non occorrono grandi capacità in quanto facilissima e che richiede solo l’utilizzo di un capace mixer oltre, naturalmente, agli ingredienti che sono pochi ma che permettono la realizzazione di un dolce che, solitamente, piace a tutti e può essere confezionato con largo anticipo e conservato in freezer.


Ingredienti per 4/5 persone:
150 g di biscotti savoiardi
100 g di amaretti secchi
2 o 3 cucchiai di Marsala secco
100 g di mascarpone
6 cucchiai di confettura di albicocche
burro per lo stampo
panna per guarnire
Esecuzione:
Inserire nel mixer il coltello di acciaio e introdurre per primi i savoiardi. Fare funzionare a velocità III il tempo necessario per ridurre un po’ il volume.
Aggiungere gli amaretti, rimettere in funzione per pochi secondi poi versare gli altri ingredienti e miscelare sino ad ottenere un composto omogeneo.
Ungere con un po’ di burro la carta da forno con cui foderare uno stampo da plum-cake da cm 22 x 11, versare il composto livellandolo bene.
Mettere il dolce in freezer per almeno 2 ore o sino al momento di portarlo in tavola tagliato a fette guarnite con panna montata non zuccherata.
Proprio interessante questa ricetta, leggendola l’ho trovata un po’ vintage, di quelle che potrei leggere nell’enciclopedia di cucina che mia mamma ha ancora a casa!
Salvo la ricetta! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai colto nel segno, possiamo definirla vintage! Non ne conosco l’origine, ma mia madre preparava questo dolce già una trentina di anni fa e a me piace recuperare vecchie ricette.
"Mi piace"Piace a 2 people
Rimane morbida dopo il congelamento?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ha una consistenza più “soda” rispetto ad un budino o un dolce al cucchiaio, però, appena tolta dal freezer, si taglia bene con un coltello in quanto non è duro e si può subito mangiare perché, al gusto, non appare eccessivamente freddo. Una volta scongelato si mantiene integro e “in forma” anche per 2 giorni.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie. Lo proverò! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ha un aspetto davvero golosissimo, 😋.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Effettivamente il gusto si allontana un po’ dai soliti semifreddi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sicuramente sarà altrettanto buono, 😋.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io lo proverò!!! Posso sostituire il Marsala con del succo di frutta?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il Marsala, essendo alcoolico, impedisce l’indurimento eccessivo e il dolce si può gustare appena estratto dal freezer. Ho qualche dubbio sulla consistenza con il succo di frutta.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ok. Grazie 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona