
Per una Pasquetta forzatamente trascorsa tra le mura domentiche una torta salata facile e veloce da preparare.
Ingredienti per una teglia da 24 cm:
1 confezione di pasta sfoglia rotonda
300 g di borragine pulita
250 g di ricotta vaccina
2 uova
3 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
10 g di pecorino
20 gr di Parmigiano
80 g di formaggio spalmabile
50 g di mandorle
sale, pepe, noce moscata
latte q.b.
Esecuzione:
Sbollentare le foglie di borragine, strizzarle dall’acqua poi saltarle in padella con 3 cucchiai di olio evo e lo spicchio di aglio da togliere in seguito, salare e pepare.
Tritare grossolanamente le mandorle poi metterle nel mixer insieme alla borragine raffreddata, a 50 g di ricotta, al formaggio spalmabile, 1 chiara di uovo, salare, pepare e amalgamare il tutto.
In una ciotola versare 200 g di ricotta, l’uovo intero e il tuorlo rimasto, salare, pepare, grattugiare un po’ di noce moscata e rendere il tutto cremoso aggiungendo, se occorre, un po’ di latte.
Rivestire una tortiera con la pasta sfoglia, farcire con uno strato di borragine, spolverizzare con il Parmigiano ed il pecorino grattugiati. Per ultimo distribuire uniformemente la crema di ricotta. Guarnire a piacimento ed infornare a 200° per circa 40 minuti.
Buona. Peccato che non so dove trovare la borragine
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da me cresce spontanea in giardino, potresti sostituirla con spinaci o erbette.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adoro la borragine!! Ogni anno compro la piantina da mettere nell’orto (a volte mi dura anche due anni) e con foglie e fiori cucino sempre! Se cerchi borragine sul mio sito la troverai ! Grazie x questa splendida torta! Ne sento il profumo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie del commento, farò un giretto nel tuo sito così troverò spunti per nuove ricette. Nel mio giardino ormai cresce spontaneamente; purtroppo è nella zona dove i cani sono liberi di correre così me ne rovinano una parte e da noi nei negozi non si trova in vendita.
"Mi piace""Mi piace"