Di solito la pizza la preparo rotonda e la cuocio nel fornetto Ferrari così ciascuno di noi può farcirla a seconda del proprio gusto, ma l’altro giorno mi è venuta voglia di quella più alta e soffice, perciò, nonostante il caldo estivo, ho acceso il forno ed ecco qua il risultato.
Ingredienti:
Per l’impasto:
250 g di farina 0
250 g di farina Manitoba
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
280/300 g di acqua
Per farcire:
400 g di mozzarella
Passata di pomodoro
Salsiccia sbriciolata
origano.
Esecuzione:
In una ciotola miscelare il lievito con le 2 farine e lo zucchero, aggiungere il sale e tanta acqua quanta ne occorre per ottenere un impasto liscio ed m
omogeneo.
Lasciare lievitare per circa 60 minuti o sino al raddoppio poi stenderlo su una teglia rettangolare preventivamente unta con poco olio.
Farcire la pizza a piacimento poi lasciarla lievitare per altri 30/60 minuti sino al raddoppio.
Cuocere per 5 minuti in forno pre riscaldato a 240° (o alla massima potenza) poi abbassare a 220° e proseguire la cottura per atri 10/15 minuti.
Pane e pizza sempre in casa, ma io uso miscele integrali/cereali/semi integrali. Il profumo che esce dal forno non ha eguali!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pure io preparo il pane in casa utilizzando anche farine integrali e semi di vario genere.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sei veramente coraggiosa ad accendere il forno, ho voglia di pizza ma sto pensando di prepararla fritta, generalmente la preparo cosi in teglia la preferisco un po’ alta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è coraggio, ma la possibilità di climatizzare la cucina, altrimenti di pizza e pane nel forno di casa se ne riparlerebbe quando le temperature saranno più miti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti io ho rimandato a tempi o temperature più gradevoli
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, io sono ancora molto lontano dal riuscire a preparare una pizza anche lontanamente degna di essere chiamata tale, nonostante un buon antico forno a legna a disposizione. Ciò nonostante leggere le tue indicazioni mi spinge a riprovarci..🍕🍺, però ti assicuro che quando ho l’occasione di trovarmi davanti ad una meraviglia come quelle che presenti tu, la apprezzo a dovere🥰
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie per il commento positivo. Non ho il forno a legna, però con quello elettrico è abbastanza facile ottenere una pizza discreta anche se di solito le preparo singole e tonde nel fornetto Ferrari che, soprattutto in estate, cuoce senza surriscaldare la cucina.
"Mi piace""Mi piace"
la mia preferita con la salsiccia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Piace anche a me, ma quando le preparo singole nella mia preferisco mettere le acciughe.
"Mi piace"Piace a 1 persona
buon anche con le acciughe
"Mi piace"Piace a 1 persona