Ingredienti:
100 g di farina di mais a cottura rapida
180 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
170 g circa di latte
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1/3 di bicchierino da caffè di liquore Sassolino
Esecuzione:
In una capiente ciotola setacciare la farina con il lievito, aggiungere la farina di mais a cottura rapida, lo zucchero e miscelare bene il tutto.
Rompere l’uovo, separare il tuorlo dall’albume e aiutandosi con le fruste montare quest’ultimo a neve ferma.
Aggiungere alle polveri il latte, il tuorlo d’uovo e il Sassolino, mescolare con una spatola di silicone sino ad ottenere un composto abbastanza fluido e ben amalgamato.
Aggiungere il pizzico di sale, 1/3 dell’albume montato, mescolare con decisione poi versare il restante albume mescolando delicatamente dall’alto verso il basso sino ad incorporarlo completamente.
Imburrare la pentola fornetto Versilia, versarvi il composto e cuocere sul fornello medio tenendo la fiamma al minimo per circa 50 minuti.
Per accertarsi della cottura, senza togliere il coperchio, infilare uno spiedino attraverso i fori superiori. Spegnere ed aspettare alcuni minuti prima di scoperchiare.
Non conoscevo questo tipo di pentola/forno, così mi sono documentato. Va oliato al primo utilizzo e lasciato riposare almeno 12 ore, fiamma al minimo e spargifiamma. É così? Sembra che il risultato sia pari alle torte della nonna. Purtroppo non ho più spazio e non la posso comprare. Peccato…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io l’ho utilizzato subito dopo un’accurata pulizia. Lo spargifiamma è quello particolare dato in dotazione, gli altri non sono utilizzabili. Oltre alle ciambelle si può cuocere anche il pane, torte salate, peperoni ripieni e tante altre vivande che andrebbero in forno. Cottura più economica del forno elettrico, fa comodo d’estate quando è caldo.
"Mi piace""Mi piace"
da provare mai usata la farina di mais x dolci.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le ciambelle riescono un po’ rustiche per via della farina granulosa, probabilmente non piacciono a tutti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
immaginavo vista la granulosità della polenta.
"Mi piace""Mi piace"