A mio padre piacevano i fichi e, quando tutta la famiglia si trasferì nell’attuale abitazione, ne mise a dimora ben tre piante che ora sono in piena produzione.
Purtroppo maturano quando amici e parenti sono in vacanza, quindi, per non sprecarli, preparo delle confetture che finiscono per essere utilizzate in dolci e crostate.
Questa crostata l’ho preparata utilizzando olio di semi di Mais al posto del burro ed il risultato è stato più che soddisfacente.
Ingredienti per una teglia da 24 cm:
250 g di farina 0
75 g di zucchero semolato
60 g di olio di semi di Mais
65 g di acqua
1 cucchiaino di succo di limone
4 g di lievito istantaneo (circa 1/4 di bustina)
1 pizzico di sale.
Confettura casalinga di fichi e mandorle (o altra a piacere)
Esecuzione:
Setacciare la farina con il lievito, versare le polveri nella planetaria o in una capiente ciotola, fare la fontana poi al centro versare lo zucchero ed il pizzico di sale.
Con la frusta a foglia in movimento a velocità 2 aggiungere l’olio, il cucchiaino di succo di limone ed infine l’acqua mescolando sino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Versare la pasta sulla spianatoia o su un tappeto di silicone, tenerne da parte circa 1/3, con il mattarello stendere in forma circolare la rimanente, rivestire una teglia da 24 cm di diametro premendo bene con i pollici nel punto di congiunzione tra fondo e bordo per assottigliare la pasta che in quel punto tende a rimanere troppo spessa.
Aggiungere la confettura prescelta stendendola in uno strato uniforme, poi, con la restante pasta, formare la caratteristica griglia.
Infornare a 180° per 35/40 minuti.
Lasciarla intiepidire prima di sformarla perché, se calda, si rompe facilmente.
CONFETTURA DI FICHI E MANDORLE
Ingredienti:
1 kg di fichi piccoli e sodi
120 g di mandorle sgusciate
700 g di zucchero semolato
5 cucchiai di brandy
1 limone biologico
Esecuzione:
Privare le mandorle della pellicina.
Pulire i fichi con un telo umido o carta da cucina, tagliarli a metà nel senso della lunghezza, o in 4 parti se un po’ grandi, metterli in una ciotola di vetro o di ceramica, cospargerli con lo zucchero, grattugiarvi sopra la scorza del limone evitando la parte bianca e amara.
Coprire il recipiente con la pellicola per alimenti e lasciar riposare il tutto per almeno un’ora in un luogo fresco.
Trascorso il tempo versare il tutto in una casseruola dai bordi alti e dal fondo pesante, porla sul fornello tenendo la fiamma bassa e lasciar cuocere finché lo zucchero inizia a caramellare assumendo una colorazione bionda.
Aggiungere le mandorle e, con un cucchiaio di legno, mescolare accuratamente per incorporarle in modo uniforme alla composta in cottura.
Versare il brandy e proseguire la cottura, sempre mescolando, fino a quando una goccia lasciata cadere su un piattino freddo resterà quasi ferma.
Versare la composta ancora bollente in vasi precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente, avvolgerli in canovacci e lasciarli raffreddare prima di riporli in dispensa.
Se ben preparata la composta di fichi e mandorle si conserva per alcuni anni.
Adoro i fichi e spesso non ci troviamo per la loro maturazione! Anche mio padre da quando ha ereditato le terre del nonno ha deciso di impiegare i terreni in coltivazioni di alberi da frutto! Il risultato sarà stupendamente meraviglioso quando cresceranno, peccato che di 4 figli, nessuno godrà di queste prelibatezze dato che il più vicino si trova a 800km di distanza! Però nella vita non si sa mai! Giusto? Buona giornata carissima!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Potrebbe diventare un’ottima occasione per andare a trovare il papà. Buon proseguimento di giornata anche a te.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh si lo andrò a trovare presto ma chissà se trovo della buona frutta 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adoro le crostate, però non mi piacciono i fichi una delle poche cose che non riesco ad assaggiare, però posso utilizzare una delle mie marmellate, di arance o limoni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certamente, si presta ad essere farcita come la classica pasta frolla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa la porterei con me in escursione, fichi mandorle e bontà , e energia a go go’ , altro che barrette !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Energetica e genuina poichè i fichi sono del mio giardino, purtroppo finisce sempre troppo presto
"Mi piace""Mi piace"